Home

Italiano

Viaggio in Belize alla scoperta del Tulakalum

View Gallery

Lo scorso novembre abbiamo avuto l’onore di prendere parte ad un viaggio eccezionale alla scoperta del Tulakalum, un nuovo Cru di cacao. Andrea Pansa è stato l’unico italiano selezionato tra i dieci cioccolatieri europei partiti per il Belize con Valrhona. Un’esperienza professionale e umana intensa, giunta a coronamento dei tanti successi raggiunti nel 2018.

In un contesto eccezionale per la produzione del cacao come quello del Belize, Andrea insieme agli altri professionisti, scortati da una guida d’eccezione quale Frédéric Bau, uno dei più celebri maitre chocolatier del mondo, fondatore e direttore della “Valrhona School”, ha potuto toccare con mano la materia prima da cui proviene il miglior cacao delle montagne Maya.

Per una settimana il nostro Andrea ha avuto modo di approfondire il lavoro delle piantagioni, ma anche di sperimentare dolci con il Tulakalum, carpendo i segreti di questo particolare cacao e le sfumature di sapore intense che possono combinarsi nelle preparazioni dolciarie più ambiziose e prelibate.

Le conoscenze apprese durante quest’esperienza saranno messe a frutto nel corso del 2019 attraverso l’ideazione e la presentazione di nuovi prodotti con questa speciale qualità di cacao, che rimanda a sapori ancestrali.

Le prime dolci novità seguiranno nelle prossime settimane!