Home

Italiano

In onore di Alfonso Pepe

View Gallery

Quest'anno non è stato il Santarosa Pastry Cup che desideravamo. Noi tutti, i pasticcieri che da sempre sono stati l'anima di questa "festa", riuniti a celebrare la storia della nostra pasticceria attraverso uno dei dolci più celebri: la santarosa. 

Non lo è stato per la situazione di emergenza sanitaria dovuta al Covid19, che non ci ha permesso di organizzare la manifestazione, giunta alla nona edizione, come fatto finora. 

Ma non lo è stato soprattutto perchè una persona amica mancava tra noi: il mastro dolciere Alfonso Pepe, strappato all'affetto dei suoi cari lo scorso febbraio da una malattia contro cui ha combattutto come un leone. 

A lui abbiamo voluto dedicare una serata, al suo spessore umano, alla sua tenacia, al suo talento, all'amore con cui fino all'ultimo ha vissuto la sua vita e la sua passione per la pasticceria che lo ha reso celebre nel mondo. 

L'evento, dedicato al dolce del Settecento nato nel convento da cui prende il nome, quest'anno si è tenuto ad Amalfi, in un'atmosfera commossa. Chef stellati hanno cucinato per gli ospiti, i dolci, invece sono stati realizzati dalla nostra pasticceria e da Sal De Riso. 

Durante la serata abbiamo annunciato che in onore del compianto maestro Alfonso Pepe, sarà istituito un premio, che sarà assegnato ogni anno ad un'eccellenza della pasticceria regionale.

Un modo per ringraziare Alfonso, per quanto ha saputo dare in questi anni. Sarà sempre la stella più bella della nostra pasticceria.